9474652420519448 01688101952603718437

sabato 1 ottobre 2011

BIANCA E BERNIE NELLA TERRA DEI CANGURI (The Rescuers Down Under) - Walt Disney


     
BIANCA E BERNIE NELLA TERRA DEI CANGURI - Walt Disney

Titolo originale - The Rescuers Down Under

Paese - Stati Uniti

Anno - 1990

Durata - 74 minuti

Genere - Avventura

Regia - Hendel Butoy e Mike Gabriel

Sceneggiatura - Jim Cox, Joe Ranft e Bryon Simpson

Produttore - Thomas Schumacher

Casa di produzione - Walt Disney Feature Animation

Distribuzione (Italia) - Buena Vista Motion Pictures Group

Storyboard - Daan Jippes


PERSONAGGI
   
Bernie
  
Bianca
  
Cody
   
Jake
   
Marahute
   
Percival McLeach
  
Wilbur
  
Frank
  
Joanna

Presidente SIS
Dottore
Faloo
  

    
Il ragazzino australiano Cody, amante degli animali, trova legata su una roccia che sovrasta un precipizio un rarissimo esemplare di aquila dorata. Mentre taglia le corde che la tengono prigioniera, Cody precipita nel vuoto e viene salvato dal volatile. A legare il rapace è stato Percival, perfido bracconiere, che vuole catturarlo e distruggere le sue uova perché acquisti maggior valore. L'aquila dona a Cody una delle sue penne dorate, ma quando Percival trova il ragazzo in possesso della piuma, vuole costringerlo a rivelare dove si trova il nido dell'uccello. A salvare Cody ci pensano due topolini, Bianca e Bernie.

      
Interessante “Bianca e Bernie nella terra dei canguri” (1990) sequel di “Le avventure di Bianca e Bernie” aggiornato all'era del WWF, perché i due topini questa volta volano in soccorso di un bimbo che protegge le aquile reali e che è stato rapito da un bracconiere senza scrupoli.
Nell'impresa li assiste il solito albatros con funzioni di aereo, mentre il villain è fiancheggiato da una salamandra perfida e sfortunata (è evidente quanto simili spalle comiche dei cattivi siano essenziali alla riuscita dei film di Disney).
In sostanza un racconto avventuroso, vagamente tributario della saga di Indiana Jones, approssimativo nel disegno degli umani, svelto nel ritmo, benintezionato nel messaggio ecologista, occasionalmente disneyano in certi gag (l'albatros costretto a covare uova d'aquila), documentaristico negli scorci di paesaggio australiano, virtuosistico in misura sbalorditiva nell'esordio, un lungo, "impossibile", travelling rasoterra che in meno di un minuto percorre chilometri di prateria.
  
















    




    
    
VEDI ANCHE . . .


LE AVVENTURE DI BIANCA E BERNIE (The Rescuers) - Walt Disney 




___________________________________________________________________

Nessun commento: