9474652420519448 01688101952603718437

mercoledì 24 settembre 2014

TEATRO FRANCESE DELL'OTTOCENTO (Nineteenth-century French theater)





  
TEATRO FRANCESE DELL'OTTOCENTO

Contemporaneamente all'affermazione del dramma romantico riscuoteva grande successo in Francia un diverso tipo di teatro, il cui unico scopo era l'intrattenimento del pubblico. 
Principale esponente di questo teatro ..d'evasione, fu Augustin Eugène Scribe (1791–1861), autore di commedie dal dialogo vivace e dall'intrigo ben congegnato.


Augustin Eugène Scribe

Verso la metà del secolo gli autori teatrali abbandonarono i grandi temi romantici e si dedicarono all'analisi della società borghese e alla trattazione di problemi d'attualità politica e sociale (dramma a tesi).



Guillaume Victor Émile Augier

Fra gli autori più rappresentativi ricordo Guillaume Victor Émile Augier (Valence, 17 settembre 1820 – Croissy-sur-Seine, 25 ottobre 1889) e Alexandre Dumas figlio (Parigi 1824-Marly-le-Roi, Parigi, 1895), autore quest'ultimo del dramma romantico La signora delle camelie (1848).



Alexandre Dumas figlio

Un tratto di amarezza emerge nelle commedie di Georges Courteline (Tours, 25 giugno 1858 – Parigi, 25 giugno 1929), che portano sulla scena personaggi mediocri (Boubouroche, 1893). 



Georges Courteline

Un altro genere molto popolare che si diffuse attorno alla metà del secolo fu la commedia leggera e brillante (vaudeville) rappresentata da Eugène Marin Labiche (Parigi, 6 maggio 1815 – Parigi, 22 gennaio 1888) e Georges Feydeau (Parigi, 8 dicembre 1862 – Rueil, 5 giugno 1921).



Eugène Marin Labiche 


Georges Feydeau 

Negli ultimi trenta anni dell'Ottocento il teatro francese subì un processo di rinnovamento grazie all'opera di Henry François Becque (Parigi, 28 aprile 1837 – Parigi, 12 aprile 1899) i
cui capolavori sono I corvi (1875) e La Parigina (1885), in cui vengono sviluppati i temi dell'egoismo e dell'avidità che l'autore sentiva dominanti nella società del tempo.



Henry François Becque 


Émile Zola 

La corrente letteraria del naturalismo e la riduzione teatrale dei romanzi di Émile Zola (Parigi, 2 aprile 1840 – Parigi, 29 settembre 1902) ebbero una grande influenza sulla riforma della messa in scena e della recitazione effettuata da André Antoine (Limoges, 31 gennaio 1858 – Le Pouliguen, 19 ottobre 1943), che nel 1887 fondò il Teatro Libero (Théàtre-Libre), che contribuì a far conoscere al pubblico francese i capolavori del teatro straniero contemporaneo.



André Antoine

Nessun commento: