9474652420519448 01688101952603718437

mercoledì 5 novembre 2014

IL VISO PALLIDO (The paleface) - Buster Keaton



   
IL VISO PALLIDO
Titolo originale - The Paleface
Regia Buster Keaton
Sceneggiatura Buster Keaton
Paese di produzione - USA
Anno 1922
Durata 20 minuti
Colore - Bianco/Nero
Audio - Muto
Genere - Comico

Interpreti e personaggi

Buster Keaton: l'entomologo
Virginia Fox: la donna
Joe Roberts: l'indiano




    
PREMESSA - Ancora una volta tutto sembra cambiare: non più scene chiuse, non più case imprigionanti, non più la geometria delle strade e della città, ma di nuovo lo spazio aperto, la natura, vista attraverso una parodia del western. Tuttavia appare eccessivo sostenere che alla messa in scena comica, si coniugano tecniche e punto di vista documentario.

TRAMA - Buster Keaton è un entomologo che viene scoperto e inseguito da dei pellerossa; rifugiatosi in una capanna trova dell'amianto con cui si fabbrica lì per lì una tuta; quando viene catturato e legato a un palo per essere bruciato, non solo ovviamente si salva, ma viene scambiato per un essere dotato di poteri soprannaturali (Little Chief). 
È lui stesso a guidare la lotta con i bianchi che vogliono estromettere la tribù dalla riserva per estrarne petrolio. Tuttavia viene derubato dei suoi abiti, in modo che gli indiani, non riconoscendolo, lo catturano nuovamente e di nuovo lo portano al rogo. 
In extremis riesce tuttavia a smascherare colui che gli ha rubato i vestiti. 
Nuovamente eletto capo tribù, sposa una bella squaw.




  
Al di là delle anticipazioni e della capacità di cimentarsi con ambienti nuovi, nuocciono a The Palefare alcune cadute di ritmo, dovute probabilmente al desiderio di rispettare i luoghi comuni del genere di cui intende farsi parola. Non si può tuttavia non sottolineare la presa di posizione keatoniana a favore dei pellerossa, che rimane tuttavia una grossa novità per il suo tempo.


VEDI ANCHE . . .


Nessun commento: